Approccio metodologico
Un esercizio di stile. Il brief consisteva nella realizzazione di una proposta di Design per lʼesperienza digitale di unʼazienda operante nel settore della Ricerca e Selezione di Personale. Ho iniziato immediatamente a creare due flussi di lavoro che rispettassero la richiesta, avendo ricevuto 2 User Personas con bisogni diversi, creando sia un flusso B2C, sia un flusso B2B. Una volta finiti i flussi e andando a capire quali potessero essere le funzionalità principali della piattaforma, ho disegnato i wireframe non digitali ma bensì cartacei che mi hanno aiutato a velocizzare il processo di progettazione.
Atomic Design & Componenti
Ho creato un piccolo Design System partendo dai principi di Atomic Design, comprendendo Typography, Color Palette, Corner Radius, Griglie, Effetto sfumature e un set di icone; la costruzione del set icone è un processo iterativo.

Progettazione schermate prodotto
Il cuore pulsante del progetto, ovvero la progettazione di ogni singola schermata prodotto. Sono partito dal flusso B2C, progettando la Home Page, e subito dopo varie schermate del flusso corrente. Finita la versione Desktop, ho iniziato la versione Mobile, adattando i contenuti e i componenti senza perdere contenuto. Stesso procedimento per il flusso B2B. Per la versione mobile ho inoltre utilizzato Figma Mobile per aiutarmi a progettare senza errori e capire se tutti i componenti si comportassero in modo corretto.
Prototipazione
La parte divertente e decisamente più soddisfacente del progetto: la prototipazione di ogni flusso e test di usabilità.
Il prototipo è in fase di chiusura. A breve verrà inserito il link per navigarlo 🤓